Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO ARQUA’ PETRARCA

GRUPPO ARQUA’ PETRARCA

E’ stato fondato il 13 marzo 1977, all’indomani della 49^ Adunata Nazionale tenutasi a Padova nel marzo 1976. L’iniziativa fu del compianto Ennio Lunati, reduce delle campagne d’Africa, di Grecia ed Albania, andato avanti. Nella sua prima assemblea il neo costituito Gruppo ha eletto capogruppo Tonino Callegaro, tutt’ora in carica; vice capogruppo Cadan Rino, andato avanti; segretario Trentin Paolo; tesoriere Cardin Roberto; Consiglieri Lunati Ennio, Pulito Ernesto, Todaro Emilio, andato avanti.

Attività

A conferma del detto “pochi, ma buoni..”,  il Gruppo può vantare la realizzazione di alcune importanti iniziative sia di carattere civile che a scopo benefico. Col ricavato delle piccole attività sociali e ricreative, nel motto “ricordare i morti, aiutando i vivi”,  è stata donata una sedia a rotelle ad un concittadino disabile, ricoverato presso l‘Opera Divina Provvidenza di Sarmeola di Rubano – Padova, ed una tromba ad un proprio “figlio”, che tanto desiderava far parte della banda cittadina. Un proprio socio, presta tutt’ora la sua collaborazione in un centro ergoterapico, a favore di persone che soffrono di disagio psichico e psichiatrico. Nel settore della salvaguardia ambientale, cinque componenti del Gruppo sono stati impegnati nell’organico permanente della squadra antincendi del Corpo Forestale dello Stato, unità indispensabile a difesa dei Colli Euganei dal pericolo degli incendi boschivi, talvolta dolosi. La squadra fu soppressa all’avvento del Nucleo di Protezione Civile, promosso dall’Unione dei Comuni. Il Gruppo di Arquà Petrarca ha vantato, fino alla vigenza della leva obbligatoria, una ultradecennale stretta fratellanza con la fanfara ed il coro della Brigata Alpina Julia. Mantiene una stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e le altre Associazioni d’arma locali, nell’organizzare la celebrazione delle festività nazionali.

Monumenti

Con notevole impegno e sacrificio personale, gli alpini del Gruppo hanno riordinato nel 1980 l’area adiacente al Monumento ai Caduti delle due Guerre mondiali, innalzando quel pennone per l’alzabandiera che è orgoglio e vanto per gli ex combattenti e reduci. Nel 1981  hanno completato l’opera, abbellendolo con un cippo dedicato agli Alpini. Nel 2001 è stato inoltre posato per iniziativa del Gruppo, un Monumento agli Alpini all’ingresso del paese.

Avvenimenti

Particolarmente vivo è ancora oggi il ricordo della cerimonia con la quale è stata donata la Bandiera alle scuole cittadine nel 1997, in occasione del bicentenario del Tricolore, e quello dell’incontro con gli Ufficiali e gli Alpini in armi, avvenuto durante la mostra itinerante sulle TT.AA. allestita presso il Palazzo Callegari in Arquà Petrarca nel 1983, e della visita al Comando del IV Corpo d’Armata Alpino a Bolzano nel 1985. Da qualche mese l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione una bella e consona sede, dopo quella inaugurata nel 1982, resasi non più disponibile.     

CAPIGRUPPO :
1977 – Callegaro Tonino

INDIRIZZI UTILI: Sede Via Zane, 2 – 35032 Arquà Petrarca (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 20.30 alle 23.30


» TUTTI I GRUPPI