Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

Centro Studi Sezionale

Centro Studi Sezionale

IL PROGETTO SCUOLE dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – SEZIONE di PADOVA

L’impegno civile caratterizza le attività di volontariato dell’Associazione Nazionale Alpini: dagli interventi di soccorso con la Protezione Civile alle diverse iniziative grandi e piccole di solidarietà, locali, nazionali ed anche all’estero.

Oltre ai vari progetti, la nostra Associazione propone alle Scuole in tutta Italia, una collaborazione didattico – educativa col proposito di contribuire alla formazione civica delle giovani generazioni, in adesione al “…dovere di ogni cittadino di concorrere al progresso della società” (art.4 Cost.), e motivata dalla storia degli Alpini e dagli scopi statutari della nostra Associazione, che quest’anno 2019 compie cent’anni.

Il nostro impegno decennale nelle attività del “Progetto scuole” è confortato dall’attento interesse e dal positivo stupore manifestati dai ragazzi e dagli Insegnanti, nell’apprendere le esperienze degli Alpini nel volontariato di oggi e nelle vicende storiche delle quali sono stati protagonisti nel passato.

Proponiamo incontri in aula con le classi dalla 5^ della Primaria alla 3^ della Secondaria di 1° gr., della durata da una o due ore, su temi di storia e/o di educazione civica previsti anche dai programmi didattici (vedi allegato elenco). Gli argomenti, scelti d’intesa preventiva con l’insegnante, sono illustrati con la proiezione di slide e/o filmati da relatori del Centro Studi sezionale, coinvolgendo gli alunni.

Tra i più ricorrenti: la Costituzione – Principi Fondamentali e concetto di regole; le Amministrazioni locali, col funzionamento dei Comuni (Sindaco, Assessori, Consiglio Comunale); il Tricolore Italiano e altri simboli della Repubblica; L’impegno civile, il Volontariato e la Solidarietà degli Alpini; la Colletta Alimentare; la Montagna ed il suo ambiente: frequentazione sicura e rispettosa; il Vajont e Longarone, quale monito quanto mai attuale per la salvaguardia dell’ambiente naturale; temi storici legati alle ricorrenze commemorative e festività civili oltre, naturalmente, alla storia degli Alpini e della Associazione Nazionale Alpini per le svariate iniziative ed interventi di aiuto nelle calamità naturali.

Siamo altresì disponibili ad accompagnare scolaresche in visita ai luoghi della memoria come il Monte Grappa, il Monte Cengio, il Piave, Caporetto e altre mete come il Museo del Tricolore a Reggio Emilia, previa concorde programmazione.


PROPOSTE DI TEMATICHE DA TRATTARE NELLE SCUOLE CON PROIEZIONE DI SLIDE E LETTURE A TEMA
La durata delle lezioni tenute dagli alpini sugli argomenti sotto indicati va da una a due ore al massimo. Dalle classi quinte della scuola primaria alla secondaria di 1° grado (media).


Per ulteriori informazioni:
Segreteria: Tel. 049.603502 E-mail: padova@ana.it