Privacy Policy Centro Studi Sezionale – Associazione Nazionale Alpini
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

Centro Studi Sezionale

Centro Studi Sezionale

Proggetto scuole 2023/24 Accompagnatoria leggi file [ pdf ]
Proggetto scuole 2023/24 Argomenti leggi file [ pdf ]

CENTRO STUDI A.N.A E MONDO MUSICALE
Il Centro Studi Ana ha ideato per favorire la relazione tra il mondo accademico musicale e quello degli alpini.L’obiettivo di questa iniziativa è stimolare gli studenti di conservatorio affinché affrontino il rapporto tra gli alpini e la musica, magari sotto punti di vista particolari o inediti. Si è pensato di premiare anche chi ha già fatto questo lavoro nello scorso anno accademico.
Ci auguriamo che dall’iniziativa possano emergere nuovi coristi o musicisti, direttori di coro o di banda, collaboratori o studiosi. Anche l’aspetto delle nuove composizioni è tenuto in considerazione, stimolando la curiosità per avvicinare qualche giovane a questo mondo, ritenuto spesso vecchio o per vecchi.Per ogni informazione è possibile fare riferimento al responsabile dei cori e delle fanfare Ana, Alessio Benedetti, alla mail cori.fanfare@ana.it .
Leggi file [ pdf ]

ARETINO FORALOSSO

Aretino Foralosso ,aspirante Ufficiale del 7° rgt btg Belluno , caduto sul fronte occidentale il 24 giugno del 1940 a 22 anni e a poche ore dall’armistizio che forse gli avrebbe salvato la vita , rivive grazie alla sensibilità di cittadini come Paolo Seno , marinaio , e agli Alpini della Sezione ANA di Padova , per fedeltà alla definizione ” custodi della memoria esempio di solidarietà ”

leggi [pdf ]

17 MARZO 2023 GIORNATA DELL’ UNITA’ D’ITALIA , DELLA COSTITUZIONE , DELL’ INNO E DELLA BANDIERA .

In questa occasione alla presenza di varie Autorità civili e Scolastiche ,sono stati premiati i ragazzi di terza media di Abano Terme ,redattori sulla vita dei soldati in trincea della prima guerra mondiale ; temi svolti dopo gli incontri in aula e le attività esterne promosse dal Centro Studi e condotte dagli Alpini del gruppo Terme Euganee.

Breve video di Telenuovo

” La Sezione Alpini di Padova, col suo Centro Studi, augura un buon nuovo anno scolastico, e propone il PROGETTO SCUOLE dell’Ass.ne Naz.le Alpini.

Leggi file [ pdf ]

Riunione referenti Centro Studi 21/05/2022 leggi [ PDF ]

GIOVEDI’ 7 APRILE 2022 ORE 20 – SEDE SEZIONALE

per decidere e dare le indicazioni univoche nel procedere con modalità efficaci ed in linea con gli obiettivi associativi storico – culturali e di cerimoniale

IL PROGETTO SCUOLE dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – SEZIONE di PADOVA

L’impegno civile caratterizza le attività di volontariato dell’Associazione Nazionale Alpini: dagli interventi di soccorso con la Protezione Civile alle diverse iniziative grandi e piccole di solidarietà, locali, nazionali ed anche all’estero.

Oltre ai vari progetti, la nostra Associazione propone alle Scuole in tutta Italia, una collaborazione didattico – educativa col proposito di contribuire alla formazione civica delle giovani generazioni, in adesione al “…dovere di ogni cittadino di concorrere al progresso della società” (art.4 Cost.), e motivata dalla storia degli Alpini e dagli scopi statutari della nostra Associazione, che quest’anno 2019 compie cent’anni.

Il nostro impegno decennale nelle attività del “Progetto scuole” è confortato dall’attento interesse e dal positivo stupore manifestati dai ragazzi e dagli Insegnanti, nell’apprendere le esperienze degli Alpini nel volontariato di oggi e nelle vicende storiche delle quali sono stati protagonisti nel passato.

Proponiamo incontri in aula con le classi dalla 5^ della Primaria alla 3^ della Secondaria di 1° gr., della durata da una o due ore, su temi di storia e/o di educazione civica previsti anche dai programmi didattici (vedi allegato elenco). Gli argomenti, scelti d’intesa preventiva con l’insegnante, sono illustrati con la proiezione di slide e/o filmati da relatori del Centro Studi sezionale, coinvolgendo gli alunni.

Tra i più ricorrenti: la Costituzione – Principi Fondamentali e concetto di regole; le Amministrazioni locali, col funzionamento dei Comuni (Sindaco, Assessori, Consiglio Comunale); il Tricolore Italiano e altri simboli della Repubblica; L’impegno civile, il Volontariato e la Solidarietà degli Alpini; la Colletta Alimentare; la Montagna ed il suo ambiente: frequentazione sicura e rispettosa; il Vajont e Longarone, quale monito quanto mai attuale per la salvaguardia dell’ambiente naturale; temi storici legati alle ricorrenze commemorative e festività civili oltre, naturalmente, alla storia degli Alpini e della Associazione Nazionale Alpini per le svariate iniziative ed interventi di aiuto nelle calamità naturali.

Siamo altresì disponibili ad accompagnare scolaresche in visita ai luoghi della memoria come il Monte Grappa, il Monte Cengio, il Piave, Caporetto e altre mete come il Museo del Tricolore a Reggio Emilia, previa concorde programmazione.

Foto di Luca Geronutti


PROPOSTE DI TEMATICHE DA TRATTARE NELLE SCUOLE CON PROIEZIONE DI SLIDE E LETTURE A TEMA
La durata delle lezioni tenute dagli alpini sugli argomenti sotto indicati va da una a due ore al massimo. Dalle classi quinte della scuola primaria alla secondaria di 1° grado (media).

Leggi l’elenco delle attività proposte nelle scuole leggi file [ PDF ]


Per ulteriori informazioni:
Segreteria: Tel. 049.603502 E-mail: studi.padova@anapadova.it

MILITE IGNOTO a opera del Ministero della Difesa : [ file PDF ]

SLIDE PER LA SCUOLA [ file PDF ]