Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO VILLAFRANCA PADOVANA

GRUPPO VILLAFRANCA PADOVANA

Il Gruppo

E’ stato fondato il 25 febbraio 1973, per iniziativa del Ten. Col. Nino Berlese. Tra i soci co-fondatori meritano di essere ricordati il Ten. Roberto Capparotto e l’Alpino Luciano Arcaro, nonché Domenico Campigotto, medaglia d’argento al v.m., e Giuseppe Marangoni: entrambi reduci di Russia, ed ora andati avanti. Moreno Menegatti, che succedette come capogruppo a Nino Berlese, mise a disposizione del Gruppo un locale per le riunioni.

 La sede

Il Gruppo ha peregrinato a lungo prima di trovare una propria baita stabile, ma riconosce la disponibilità delle persone che gli hanno permesso di avere un punto di ritrovo. Il 27 maggio 1978 fu inaugurata una prima sede, nei locali generosamente messi a disposizione dal socio simpatizzante Giuseppe Babolin. Merita una citazione particolare, il socio simpatizzante Antonio Cappellaro che ne curò la custodia e manutenzione finché è stata disponibile, ovvero fino al 1990. Da quell’anno il Gruppo si trasferì nei locali, generosamente resi disponibili dal socio Claudio Pinton, dopo i lavori di riassetto effettuati da tutti i soci anche a proprie spese. E’ tuttora la sede del Gruppo, accogliente e funzionale, inaugurata in occasione della ricorrenza del ventesimo anniversario di fondazione, nel giugno del 1993. Il paese, adornato di numerosi Tricolori, accolse e festeggiò con calorosa simpatia gli alpini, le Associazioni di volontariato e combattentistiche e d’arma, il Sindaco e il Cav. Francesco Maggioni, Presidente della Sezione di Padova, intervenuti a presenziare. Una S. Messa, fu celebrata nel chiostro del Santuario della Madonna delle Grazie, cui seguì la sfilata per le vie cittadine e la deposizione di corone alle lapidi dei Caduti.

 Le attività

Gli alpini del Gruppo hanno realizzato il cippo monumentale in Piazza Marconi, formato da una base di roccia proveniente dall’altopiano di Asiago dove è inserito il pennone al quale sventola il Tricolore. Ha contribuito alla costruzione, presso il piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie del capitello dedicato al Beato don Carlo Gnocchi, ed ha promosso l’intitolazione di due vie: una agli Alpini e l’altra al Beato don Carlo Gnocchi, nella frazione di Taggì di Sopra. La cerimonia si é svolta il 18 ottobre 2009 e vi hanno presenziato il Sindaco ed il Presidente della Sezione di Padova, Lino Rizzi. Vi hanno partecipato persone beneficiate dal Cappellano degli alpini ed associate alla Fondazione Don Carlo Gnocchi,  numerosi alpini di vari Gruppi e rappresentanti di Associazioni locali. Alcuni soci del Gruppo prestano un servizio sociale di volontariato e, utilizzando mezzi messi a disposizione dal Comune, provvedono al trasporto di persone non autosufficienti bisognose di servizi per visite ospedaliere, esami, ed altro.

CAPIGRUPPO:
1973 – Berlese Nino
1976 – Menegatti Moreno
1978 – Arcaro Luciano
1988 – Signori Narciso
2017 – Bilato Maurizio

INDIRIZZI UTILI : Sede via S. Michele – 35010 Villafranca Padovana (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 20.30 alle 23.00


» TUTTI I GRUPPI