Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO SELVAZZANO

GRUPPO SELVAZZANO

Il Comune

Dal nome latino Salvitius con l’aggiunta di –anus, ad indicare l’appartenenza, al combattente romano. E’ uno dei Comuni più importanti della cintura urbana della Città di Padova della quale è ormai divenuto la continuità, in direzione sud-ovest, verso i Colli Euganei. E’ attraversato dal fiume Bacchiglione che ne ha segnato profondamente il territorio, ed anche il nome con l’aggettivo “dentro” a significare la collocazione dell’abitato intra flumen.  Le famiglie dei Da Selvazzano, Maltraverso e Capodilista lo hanno dominato fra l’XI e il XIV secolo ed altre presenze rilevanti sono state quelle dei Benedettini di Praglia e degli Scrovegni, braccio feudale del Vescovo di Vicenza. Villa Capodilista, è il gioiello architettonico di Selvazzano e monumento dell’arte italiana d’età moderna. Attiguo, il vasto complesso sportivo Golf Montecchia. Lo sviluppo economico ha portato i residenti dai 5.000 del 1954 ai circa 21.000 del 2009 con le frazioni di Caselle, Feriole e Tencarola.

Il Gruppo

E’ stato costituito il 22 dicembre 1985 presso il centro parrocchiale, con primo capogruppo Berlenda Massimo, ma la provvisoria sede di ritrovo era stata stabilita nel vicino comune di Rubano. Da ciò la usuale denominazione del Gruppo di Selvazzano – Rubano. Ha ospitato la Sezione, nel periodo della costruzione della nuova sede sezionale. Partecipa alle iniziative nazionali e sezionali di solidarietà ed è presente alle ricorrenze locali della memoria.

 La sede

E’ merito del capogruppo Morbiato Ennio l’aver ottenuto dall’Amministrazione comunale il terreno per l’ edificazione della sede, in Via de Sanctis nella frazione di Caselle, dove venne posato un prefabbricato dismesso dai terremotati del Friuli. Con impegno e dedizione, i soci lo hanno adattato e reso funzionale al ritrovo ed alle attività del Gruppo. In occasione della festa per i 15 anni dalla fondazione, il 22 ottobre  2000, alla presenza del Gen. De Santis e dei Sindaci di Selvazzano Dentro dr. Gino Borella e di Rubano dr. Leonildo Bettio, la casetta è stata intitolata alla memoria a del socio fondatore Ennio Morbiato, andato avanti nel 1999.L’Amministrazione comunale ha intitolato agli Alpini il Parco adiacente.

CAPIGRUPPO :
1985 – Berlenda Massimo
0000 – Morbiato Ennio
1999 – Peruzzi Giuliano

INDIRIZZI UTILI: Sede Via De Sanctis, 8 – 35030 Caselle di Selvazzano Dentro (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00


» TUTTI I GRUPPI