Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO SAN MARTINO di LUPARI

GRUPPO SAN MARTINO di LUPARI

Il Gruppo

E’ stato costituito il 19 maggio 2009 ed è fra i più giovani della Sezione. Mancava in questo paese dell’Alta Padovana da ben 70 anni, dato che le ultime tracce di una sua presenza risalgono al 1938. La cinquantina di alpini iscritti al neogruppo, con determinazione e passione, hanno recuperato documenti dell’epoca e pure il gagliardetto distintivo di inizio secolo scorso, conservato nel frattempo dal gruppo ana di Ramon di Loria. Nell’assemblea dei soci del 16 dicembre 2012 è stato riconfermato all’unanimità il capogruppo Paolo Mortillaro ed eletti i dieci componenti del direttivo che lo affiancheranno nei prossimi tre anni di mandato. Il nuovo vicegruppo è Mauro Berton che rappresenta la componente più giovane degli iscritti. Nel primo triennio di attività il gruppo ha partecipato alle adunate e alle celebrazioni fondamentali per tramandare la memoria alpina, sia a livello regionale che nazionale.

Sta crescendo sempre più l’impegno del gruppo, con gli attuali 70 soci, nelle varie iniziative di solidarietà a favore della comunità sanmartinara e del territorio. Il servizio di vigilanza durante le attività dell’Estate Ragazzi del Centro giovanile ha raccolto unanimi consensi da parte dei genitori. Il mese di novembre 2012 è stato il turno del quarto anno di raccolta alimentare, voluta fortemente dal gruppo e che ha coinvolto sei supermercati locali con lo scopo di reperire generi di prima necessità per le famiglie in difficoltà residenti nel comune. I 48 quintali raccolti saranno distribuiti dalla Caritas locale portando un po’ di sollievi per i prossimi mesi. Con un altro supermercato si è aderito anche alla raccolta nazionale.

Gli alpini sono protagonisti inoltre del recupero della sagra della Madonna del Rosario, da anni dimenticata.  Con grande sforzo collettivo hanno allestito un banco gastronomico il cui ricavato è stato devoluto per interventi di solidarietà del paese. Ad esso é stata abbinata anche la vendita di orchidee a favore dell’Unicef.

Alla festa sono stati coinvolti inoltre gli alunni nel progetto “ Gli alpini incontrano le scuole” in un clima di proficua collaborazione con la scuola che continua da due anni e che proseguirà senz’altro in futuro.

L’affetto e il riconoscimento dei cittadini, oltre alla partecipazione crescente dei soci alle varie iniziative, spronano il gruppo a proseguire nei suoi intenti in un clima di amicizia fra i componenti e di dialogo con le altre realtà istituzionali e di volontariato.

La sede

Purtroppo il gruppo non dispone di una sede adeguata e stabile. Fortunatamente la parrocchia ha messo temporaneamente a disposizione dei locali per gli incontri e per il necessario magazzino dell’associazione. Obiettivo primario rimane quello di ottenere dalle istituzioni preposte una sistemazione adeguata al numero dei soci e alle altre esigenze associative.

CAPIGRUPPO :
2009 – Mortillaro Paolo

INDIRIZZI UTILI: Sede Via Bernini, 14/a – 35018 San Martino di Lupari (PD) c/o Chiesa storica Via Cardinale Agostini
Incontri: primo e terzo lunedì del mese dalle 20.30 alle 23.00


» TUTTI I GRUPPI