Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO MONTAGNANA

GRUPPO MONTAGNANA

Il Gruppo Alpini

A Montagnana, gli alpini erano associati in un Gruppo già negli anni ’30, come dimostra il vecchio Gagliardetto di quegli anni, su fondo nero, fortunosamente recuperato. Ma nel dopoguerra il Gruppo si era dissolto, tant’è che gli alpini montagnanesi erano iscritti a Este. E’ stato poi rifondato nel 1981, grazie anche alla concessione da parte dell’Amministrazione comunale di una sede in Viale Trento.

La sede e il monumento

Nel 2005, si è reso necessario il trasferimento nell’ex Italgas di Borgo Frassine dove, rimboccatisi le maniche con professionalità ed operosità, gli alpini ed i loro simpatizzanti hanno attrezzato una nuova sede, ampia ed accogliente. Al centro di essa, domina un grande e perfettamente funzionante fogolar, opera del capogruppo Gabriele Massignan, uomo di poche parole e temprato dalla naja passata a Pontebba in terra friulana. Il mercoledì sera la sede è aperta per le ciacole, il sabato invece per la cena settimanale cui partecipano spesso anche alpini di altri Gruppi. In parecchie occasioni, gli alpini di Montagnana hanno ospitato Gruppi, soprattutto friulani, in visita alla loro splendida città, stringendo così legami di amicizia che durano ancora nel tempo. Nel cortile, dove nelle grandi occasioni si svolge l’alzabandiera, campeggia un cippo con sopra un cappello alpino: è dedicato a quelli che sono andati avanti.

Le attività

Alla vigilia di Natale e di Pasqua è ormai tradizione ospitare l’Amministrazione comunale, per lo scambio degli auguri. C’è, infatti, una stretta collaborazione in varie iniziative, anche benefiche: nel 2008, gli alpini montagnanesi hanno consegnato al Sindaco, la somma di 1.500 euro per le cinque scuole materne della Città. Altri  250 euro sono stati devoluti a quella del vicino Comune di Saletto. “D’altronde, dicono gli alpini di Montagnana, la nostra età media non è forse quella dei nonni?… “

CAPIGRUPPO:
1981 – Massignan Gabriele

INDIRIZZI UTILI: Sede Via Fiumicello, 2 – 35044 Montagnana (PD)
Incontri: mercoledì sera dalle 21.00 alle 24.00 e sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 24.00


» TUTTI I GRUPPI