Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO MONSELICE

GRUPPO MONSELICE

Il gruppo

Purtroppo la storia e soprattutto gli archivi, sono avari di notizie; notizie molto vaghe raccolte da vecchie fotocopie e da ricordi personali di qualche persona ammalata di Alpinità.
La prima data certa dell’esistenza del Gruppo Alpini a Monselice risale al 30 Marzo 1932 con una forza pari a 15 iscritti ed il cui Capogruppo è stato il Ten. Romolo Turra.
E fino al 1997 non troviamo alcuna notizia sulle attività del Gruppo Alpini a Monselice; ricordiamo solo qualche nome, quello dell’ultimo Capogruppo Lino Pitteo, croce al merito.
Dopo la sua morte avvenuta nello stesso anno anche il Gruppo Alpini cessò di esistere non essendoci stato alcun alpino che raccogliesse il testimone.
Lunghi anni di silenzio, oltre 15 anni. Poi agli inizi del 2008 su iniziativa di due alpini iscritti a due diversi Gruppi e spronati e sostenuti dal Presidente della Sezione ANA di Padova si cominciò a cercare notizie, documenti, nominativi e quant’altro potesse essere utile per mettere insieme un gruppo di alpini e poter così dar vita al Gruppo Alpini di Monselice. Alla fine valse l’ultimo tentativo: un avviso di ricerca “A.A.A. ALPINI CERCASI…” pubblicato su “Tabloid”, il bimestrale che raggiunge le oltre settemila famiglie di Monselice. Obiettivo raggiunto!
Furono una quindicina gli Alpini presenti al primo incontro, quella sera del 19 Novembre 2010, che entusiasti ed all’unanimità decisero di ricostituire quel Gruppo Alpini che da tanti anni a Monselice mancava.
E cominciarono subito a lavorare alacremente con quello stesso spirito di cameratismo di fratellanza e di solidarietà cementato durante il servizio militare e oggi rivolto verso chi è nel bisogno: sei furono quegli Alpini che una settimana dopo, il 27 Novembre 2010, per 12 ore consecutive prestarono la loro opera nella raccolta della Colletta Alimentare.
E contemporaneamente nei mesi successivi il numero degli aderenti andò via via aumentando e la partecipazione alle varie attività cittadine fu costante: 17 Marzo, 25 Aprile, 2 Giugno… E pronto e disponibile l’aiuto a chi lo chiese fino alla prestazione gratuita di oltre 420 ore di lavoro per il trasloco della scuola primaria Sacro Cuore.
“Onoriamo i morti aiutando i vivi” è il motto che tiene viva più che mai la fede dell’Associazione Nazionale Alpini e gli alpini del ricostituito Gruppo di Monselice lo stanno facendo sempre più proprio con tanti programmi in cantiere.

CAPIGRUPPO:
2010 – Baù Francesco

INDIRIZZI UTILI: Sede via San Filippo II – 35043 Monselice (PD)


» TUTTI I GRUPPI