Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO MESTRINO

GRUPPO MESTRINO

Il Gruppo 

Il nostro Gruppo è stato fondato ufficialmente nel 1979 ma la storia era iniziata qualche anno prima, veci alpini di Mestrino reduci della grande guerra e giovani alpini di Rubano da poco congedati con supporto fattivo dell’allora presidente sezionale di Padova Gen. Dal Fabbro si riuniscono  e formano il gruppo con a capo il  S. Tenente Roberto Capparotto. 

Un punto fermo del gruppo è sempre stato di  partecipare a quante più possibili manifestazioni alpine e di non mancare mai alle adunate nazionali, la gioia di sfilare tutti uniti e l’orgoglio di portare per tante volte  i grandi bandieroni della sezione rende per noi ogni adunata “indimenticabile”. La vita associativa locale non è stata semplice per anni le varie amministrazioni comunali promettevano un punto di ritrovo, una sede dedicata, ma alle promesse non seguivano i fatti. Nonostante ciò lo spirito alpino è sempre stato forte e i vari soci Roberto, Luigi, Tiziano e soprattutto Bortolo di volta in volta aprivano le loro case per incontri associativi e conviviali, dove a volte accese diatribe fra alpini e artiglieri da montagna su discorsi di uomini e muli, diventava una colla che rinsaldava l’amicizia. Erano anni dove i comandi militari avevano deciso di mandare in pensione il tanto caro quadrupede, ecco allora la volontà di salvarne almeno uno, superandosi nella generosità l’alpino Bortolo fa da traino all’iniziativa e riesce a recuperare Penelope e Arturo, negli anni seguenti  varie sono le uscite con questi muli le scarpinate indimenticabili  fino ai luoghi della prima guerra mondiale.  

Nel 1998 viene eletto capogruppo l’alpino Lino Rizzi (in seguito eletto presidente della sezione di Padova) Lino recepisce fin da subito le indicazioni nazionali di integrarsi ancora di più nel tessuto locale creando il gruppo di protezione civile comunale e varie manifestazioni socio culturali. 

Nei gruppi non sempre le cose filano lisce a volte incomprensioni vedute diverse fanno si che anche nel nostro gruppo degli alpini smarriscono momentaneamente  il sentiero per poi ritrovarlo e percorrerlo più convinti di prima, nuovo vigore per creare quello che sembrava un capitolo chiuso.                               

Finalmente una nostra sede:, siamo nel 2014 il S. Tenente Capparotto Roberto è nuovamente eletto capogruppo grazie a lui e ad una amministrazione comunale attenta alle esigenze del nostro gruppo ci viene concesso in comodato d’uso gratuito un fabbricato adiacente il municipio.  

Con volontà, caparbietà ed molto impegno la sede alpina diventa la vera casa di tutti, sempre molto frequentata dai 36 alpini e 8 amici aggregati. La disponibilità di tanti ci permette di curare il decoro urbano territoriale ed essere fattivamente presenti a tante manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale.

CAPIGRUPPO  :
1979 – Capparotto Roberto
1998 – Rizzi Lino
2003 – Petranzan Lorenzo
2008 – Manfrin Giorgio 
2014 – Capparotto Roberto
2017 – Michelazzo Tiziano

INDIRIZZI UTILI: Sede Piazza 4 Novembre, 22 – 35035 Mestrino ( PD)
Incontri: venerdì dalle 20.30 alle 23.00



» TUTTI I GRUPPI