Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO LOREGGIA

GRUPPO LOREGGIA

Il gruppo

È stato fondato nel 1979. Del numeroso gruppo alpini fortemente animato alla sua fondazione, sono oggi presenti: Basso Ampelio, Basso Aldo, Trivellato Pietro, Mason Carlo, Cargnin Dino, Marcato Ettore, D’Agostini Piero, Gianoli Guido, Bertoncello Paolo; mentre sono andati avanti i soci Marconato Ernesto, Poletti Emilio, De Pieri Emilio, Basso Onofrio, Milani Attilio, Genesin Tarciso, Buffalo Angelo, D’Agostini Luigi, Macchion Luigi, Rubin Agostino, Bragagnolo Luigi, Moretti Giovanni, Pelosin Antonio e Zambusi Bruno.

La prima sede fu una piccola stanza che il Comune di Loreggia mise a disposizione in un edificio comunale. Successivamente la positiva considerazione che il Gruppo seppe crearsi in paese, gliene rese possibile l’assegnazione di una nuova, ancora da parte dell’Amministrazione comunale, in seguito alla demolizione del precedente edificio. Nel corrente anno 2010 è previsto l’avvio dei lavori di costruzione della progettata futura sede propria. Il 1983 ha visto l’inaugurazione del Monumento all’Alpino, dedicato ai Caduti di tutte le guerre, e costruito dagli alpini del gruppo. In quell’occasione ci fu anche il gemellaggio con il gruppo alpini di CHIERI (TO). All’evento ha presenziato il Presidente della sezione di Padova, Gen. Dal Fabbro ed il sindaco di Loreggia, Focchiati cav. Giordano che diede un forte sostegno al Gruppo. Nelle vicinanze del monumento c’è una via intitolata agli Alpini.I soci sono 23, di cui 2 aggregati, e sono impegnati nella partecipazione alle celebrazioni storiche della memoria, nel servizio logistico alla maratona di S.Antonio il cui percorso attraversa il paese di Loreggia, nell’annuale incontro conviviale per festeggiare reduci, combattenti ed anziani del paese ed in altre iniziative di solidarietà sociale.

Il socio Stefano Pesce fa parte della squadra di calcio Alpini Veneto Team, impegnata in competizioni sportive a scopo benefico.

Il Gruppo di Loreggia è legato anche con gli alpini di Borghetto di Borbera (AL), con scambi di visite.

In particolare si ricorda che in quei posti fu trucidato a sassate dalle truppe naziste un partigiano nativo di Loreggia Ghion Rino (Tricoli). In sua memoria c’è una lapide, ed ogni anno l’ultima domenica di Luglio, viene solennemente ricordato, in particolare dagli alpini della VAL BORBERA.

Capigruppo:
1979 – De Pieri Emilio                          
1981 – Trivellato Pitro                        
1983 – Basso Aldo                          
1994 – Caoduro Pompeo

INDIRIZZI UTILI: Sede Via Roma (Vicino al Municipio) – 35010 Loreggia (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 20.30 alle 23.00


» TUTTI I GRUPPI