Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO LEGNARO

GRUPPO LEGNARO

Il Gruppo Alpini 

E’ nato il 15 settembre 1996 per iniziativa di un gruppo di alpini legnaresi che, sentito battere in cuor loro l’orgoglio paesano, vollero che pure il loro paese  avesse il suo Gruppo alpini. Individuati i residenti in Legnaro che avevano fatto la naja nelle TT.AA., li invitarono ad un incontro presso il Patronato parrocchiale. L’iniziativa ebbe il favore dell’Amministrazione comunale e la benedizione dell’Arciprete. L’affluenza dei najoni fu soddisfacente e di sprono a continuare. Trascinatore e primo capogruppo fu Ermenegildo Pagliarin, reduce di Russia. Nel 2005, nella ricorrenza del 60° anniversario della fine del secondo conflitto mondiale, il Presidente Nazionale Corrado Perona gli ha conferito un diploma al merito per il dovere compiuto. Nell’occasione, gli è stato fatto dono di una teca contenente terra di Russia. Lo sostennero, tra gli altri, Claudio Tosetti, Bernardo Massaro e Gianfranco Rosso.

La sede

Il Comune, vista la serietà degli intenti e la concreta adesione di alpini,  mise a disposizione un’aula delle vecchie scuole elementari in frazione Casone. Nella loro sede, gli alpini hanno eretto un Monumento dedicato ai “Caduti in guerra e in pace”, con un masso di roccia sormontato da un aquila ad ali spiegate. Accanto, il pennone al quale viene issato il Tricolore in occasione delle celebrazioni commemorative. Dell’opera, realizzata dedicandoci passione e generosità, gli alpini ne sono orgogliosi come ne è ammirata anche la comunità di Legnaro. Il cerimoniale delle ricorrenze istituzionali, infatti, prevede che le Autorità civili e militari locali presenzino all’alzabandiera ed agli onori ai Caduti, prima al Monumento presso la sede del Gruppo alpini e poi a quello comunale in centro paese.

Le attività

Il Gruppo si dedica in particolare ad iniziative di solidarietà sociale. Per le persone diversamente abili del paese, organizza ogni anno una giornata di festa. Sull’esempio della Colletta alimentare nazionale cui contribuisce ogni anno, effettua dal 2006 in prossimità del Natale, la raccolta di generi alimentari che vengono poi distribuiti a famiglie indigenti. In considerazione della crisi sopraggiunta e della generosità dimostrata dalla cittadinanza, l’iniziativa è stata ripetuta anche in prossimità delle feste pasquali nel 2009 e 2010. Un modo concreto ed un gesto di generosa solidarietà, per onorare i caduti, aiutando i vivi. In occasione delle celebrazioni della memoria, il Gruppo è presente anche nel vicino Comune di Ponte San Nicolò con gli alpini qui residenti e recentemente associatisi. Da ricordare anche il fattivo aiuto portato alla cittadina umbra di Capodacqua, nel Comune di Foligno, colpita dal terremoto nel 1997.

CAPIGRUPPO :
1996 – Pagliarin Ermenegildo
2002 – Barbieri Giancarlo
2004 – Marzotto Claudio
2007 – Bordignon Marcello
2018 – Masiero Mauro

INDIRIZZI UTILI: Sede Via Vittorio Emanuele II, 101 – 35020 Legnaro (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 21.00 alle 24.00


» TUTTI I GRUPPI