Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO BATTAGLIA TERME

GRUPPO BATTAGLIA TERME

Il Gruppo Alpini 

La data ufficiale di nascita è il 3 luglio 1977. Le origini del Gruppo vanno ricercate nella tenacia e nella volontà di un artigliere alpino che ha lasciato un fratello sul Don e diciannove mesi della sua vita nei lager nazisti. Liberato dall’Armata Rossa e congedato nel luglio del 1946, è stato prima socio fondatore del Gruppo di San Polo di Piave, Sezione di Treviso, e poi, trasferitosi a Carrara S. Giorgio, di quello di Battaglia Terme-Due Carrare. Questo Artigliere alpino è Renato Meneghel, classe 1923. In occasione dell’Adunata Nazionale di Padova del 1976, Renato Meneghel, Amedeo Michielon e Alfredo Tasinato, sostenuti dal Gen. Dal Fabbro Presidente della Sezione di Padova, hanno gettato le basi della costituzione del Gruppo. La cerimonia ufficiale si è svolta a Battaglia Terme in un luogo storico: la scalinata antistante le antichissime Terme di Sant’Elena, alla presenza di autorità politiche e militari, varie delegazioni di Alpini e, naturalmente, del Gen. Dal Fabbro. Il Gruppo ha partecipato alla ricostruzione del Friuli terremotato; ha promosso la pulizia dei boschi sui Colli Euganei, in prossimità di Galzignano, e il restauro nel 2004 su richiesta del parroco di Due Carrare, della Chiesetta del Pigozzo, della cui manutenzione è tutt’ora responsabile. Collabora con le due Amministrazioni comunali all’organizzazione di manifestazioni culturali come la Serata lirica, la Befana in Piazza, la Festa delle Associazioni.

La sede

Alla sua costituzione, il Sindaco Bruno Bertin, concesse al Gruppo di riunirsi periodicamente in un’aula dell’ex scuola media di Via Maggiore, che diventò la prima sede ufficiale. Ma successivamente l’ Amministrazione comunale diede una diversa destinazione all’edificio ed invitò il Gruppo a trovarsi una nuova sede. Il socio Alpino Alfredo Dal Martello, offrì allora una sua casa colonica disabitata, in Carrara San Giorgio. Il capogruppo Renato Meneghel, coadiuvato da Bruno Momoli, e in seguito, anche da Alfredo Tasinato e altri, lavorarono per più di un anno tutti i fine settimana e resero la ex casa colonica agibile. All‘inaugurazione della nuova sede, nel 1982, era presente anche la sorella di Renato Meneghel, in rappresentanza del fratello Silvio, caduto in Russia. Il 6 giugno 1993, durante la celebrazione del 16^ anniversario della fondazione del Gruppo, la nuova sede venne intitolata ad Amedeo Michielon, socio fondatore del Gruppo, andato avanti il 24 maggio 1991. La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza della vedova, signora Pasquina. L’Artigliere alpino Amedeo Michielon aveva partecipato alle azioni di guerra svoltesi dal febbraio all’aprile del 1941, durante la campagna greco-albanese, per le quali fu conferita la M.O.V.M. al 3^ Reggimento di Artiglieria Alpina “Julia”. A metà degli anni novanta, grazie alla disponibilità del socio Alpino geom. Massimo Baldon, il capogruppo Danilo  Zampalocca ha sottoposto la sede ad una radicale ristrutturazione facendole assumere l’attuale aspetto dignitoso e piacevole. La nuova inaugurazione, si è svolta il 22 novembre 1999.

Le vie agli Alpini

I due Comuni di Battaglia Terme e Carrara San Giorgio hanno intitolato, con cerimonie dall’ampia eco non solo sulla stampa alpina, un loro viale agli Alpini. Renato Meneghel ha visto così realizzato il suo sogno: il 7 giugno 1987 a Carrara San Giorgio e il 19 giugno 1988 a Battaglia Terme.

CAPIGRUPPO :
1977 – Nanti Giorgio
1983 – Meneghel Renato
1986 – Zampalocca Danilo
2006 – Baldon Massimo
2014 – Carpanese Giampaolo

INDIRIZZI UTILI:  Sede Via Mincana, 54 – 35020 Due Carrare (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 21.00 alle 24.00


» TUTTI I GRUPPI