Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO ALBIGNASEGO

GRUPPO ALBIGNASEGO

Il Gruppo Alpini

E’ stato fondato nel 1985. I soci fondatori sono stati: Barison Antonio, Bastianello Severino, Battagin Bruno, Lanaro Angelo, Mabea Angelo, Noventa Graziano, Sartore Elio e Simioni Gianfranco. Il Gruppo collabora col Comune di Albignasego ed altre associazioni comunali, alla realizzazione di manifestazioni locali, come ad esempio La festa della trebbiatura, che annualmente si svolge nel mese di luglio e rievoca i lavori agricoli di un tempo con macchinari d’epoca.

Il Gruppo Alpini è iscritto alla Rete di solidarietà, un’agenzia comunale di volontariato attraverso la quale gruppi di persone ed associazioni mettono a disposizione di famiglie segnalate dai Servizi Sociali comunali il loro tempo e capacità. I soci del Gruppo aiutano le persone bisognose, segnalate dagli assistenti sociali, eseguendo piccoli lavori di manutenzione nelle loro case. Il Gruppo, inoltre, è parte attiva nell’organizzazione delle manifestazioni e ricorrenze patriottiche alle quali partecipa, al fine di tener viva la memoria.

Il monumento

In Albignasego è eretto un Monumento ai Caduti, inaugurato il 12 maggio 2005. Si trova nel contesto del Parco di Villa Obizzi, sede del Municipio. E’ un masso di trachite con sovrastante un’aquila ad ali spiegate. La targa, sentita ed ideata dal capogruppo Casano Giampietro, reca l’iscrizione:

Aquila, sorella di noi Alpini, vola ancora più in alto per portare un abbraccio ai nostri fratelli che, in guerra e in pace, hanno dato la vita per la Patria.

Nella frazione di Carpanedo del Comune di Albignasego, è stata anche intitolata, il 25 settembre 1988,  una via agli Alpini.

CAPIGRUPPO     
1985 – Barison Antonio
1989 – Casano Giampietro
2018 – Simioni Gianfranco

INDIRIZZI UTILI: sede Piazzetta Caduti del Lavoro, 1 – 35020 Albignasego(PD)
Incontri: venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00


» TUTTI I GRUPPI