Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

GRUPPO ADRIA

GRUPPO ADRIA

Verso la fine degli anni ’50, ad Adria gli ex militari Alpini, veci e boce, iniziarono a riunirsi in piccoli nuclei ed in seguito si costituirono in Gruppo, sotto la guida di Lino Naccari (primo Capogruppo), il 13 aprile 1960. Subito iniziarono i contatti con la Sezione di Padova e l’anno dopo si ottenne l’organizzazione del Raduno Triveneto. Nel 1966 Naccari passò il testimone all’Alpino Virgilio Girotto che rimase
in carica fino al 1970 mantenendo viva l’attività del sodalizio adriese. Nel 1970 venne nominato Capogruppo l’Alpino Angelo Cuccato, al quale, il Generale Dal Fabbro, allora Presidente della Sezione di Padova, affidò l’impegno di recuperare e coordinare gli Alpini Adriesi e dell’area del Delta del Po. Sono stati anni di intensa attività sia ad Adria che nelle zone limitrofe. Manifestazioni in città vi furono nel 1986, nel ’90, nel ’95 con sfilate per le vie cittadine arricchite dalla presenza di fanfare alpine, di numerosi Gruppi Alpini Veneti ed Emiliano-Romagnoli e dalla viva partecipazione della popolazione.

Nel 1994 l’Alpino Cuccato lascia la guida a Luigi Sparapan. Il Gruppo conta 70 soci Alpini e 5 soci Amici. La sede viene trasferita in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale Nel 1998 il Gruppo fornisce un importante contributo alla riuscitissima Adunata Nazionale di Padova. Nel settembre 2000, con grande stile, viene festeggiato il 40° anniversario di fondazione. Nel 2009 viene eletto alla carica di Capogruppo il bocia Matteo Sacchetto. Luigi Sparapan continua la sua opera di faro di riferimento e prezioso supporto per i giovani Alpini. Nel 2010 il Gruppo festeggia il 50° anniversario di fondazione. Il Gruppo è intitolato al S. Ten. Artigliere Alpino Joao Turolla, Medaglia d’Oro al Valore Militare, originario di Ariano Polesine, caduto nel 1940 sul fronte greco.

Ubicazione della Sede

Dopo anni passati in coabitazione, siamo riusciti ad ottenere, grazie all’Amministrazione
Comunale, una piccola sede in esclusiva ubicata presso il parco di Via Grandi.

Non è grandissima (una stanza per riunioni, un piccolo ripostiglio ed un bagno) ma,
dopo le pazienti cure di Alpini e Amici, è divenuta una vera Baita Alpina.
L’esterno, con il parco ben tenuto (anche qui c’è lo zampino degli Alpini!), è completato
dai pennoni per le bandiere, dal cippo con l’aquila e dal disegno su parete delle Tre Cime di Lavaredo opera dell’amico Ulderico.

CAPIGRUPPO
1960 – Lino Naccari
1966 – Virgilio Girotto
1970 – Angelo Cuccato
1994 – Luigi Sparapan
2009 – Matteo Sacchetto

INDIRIZZI UTILI: sede Via Grandi, 16 – 45011 Adria (RO)
Incontri: ogni primo venerdì del mese dalle ore 21.30 alle 23.30


» TUTTI I GRUPPI