Privacy Policy
  • +39 049 603502
  • padova@ana.it

30 Novembre 2019 BANCO ALIMENTARE

30 Novembre 2019 BANCO ALIMENTARE

La speranza dei poveri non sarà mai delusa

Sono tante le persone senzatetto ed emarginate che si aggirano per le
strade delle nostre città?
Quante volte vediamo i poveri nelle discariche a raccogliere il frutto dello scarto e del superfluo, per trovare qualcosa di cui nutrirsi o vestirsi! Diventati loro stessi parte di una discarica umana sono trattati da rifiuti, senza che alcun senso di colpa investa quanti sono complici di questo
scandalo. Giudicati spesso parassiti della società, ai poveri non si perdona neppure la loro povertà. Il giudizio è sempre all’erta. Non possono permettersi di essere timidi o scoraggiati, sono percepiti come minacciosi o incapaci, solo perché poveri.

Dramma nel dramma, non è consentito loro di vedere la fine del tunnel della miseria. Si è giuntiperfino a teorizzare e realizzare un’architettura ostile in modo da sbarazzarsi della loro presenzaanche nelle strade, ultimi luoghi di accoglienza.
Vagano da una parte all’altra della città, sperando di ottenere un lavoro, una casa, un affetto… Ogni eventuale possibilità offerta, diventa uno
spiraglio di luce; eppure, anche là dove dovrebbe registrarsi almeno la giustizia, spesso si infierisce su di loro con la violenza del sopruso.

Redazione

Redazione ufficiale del sito Sezionale ANA Padova